Ferrara

Visitare Ferrara


FERRARA immagini

Ferrara è una città rinascimentale che dista solo pochi chilometri dal Lido di Spina e dal Lido degli Estensi. Durante le tue vacanze sulla Riviera Adriatica, vicino a Comacchio, potrai concederti una pausa culturale in questo luogo ricco di storia, fascino e magia.

Ferrara sorge sulle sponde del Po e il suo centro storico è rimasto quasi completamente circondato dalle vecchie mura originali lunghe 9 chilometri.

Noterai sin da subito l’imponente Castello Estense a pianta quadrata con quattro torri difensive e circondato, ancora oggi, da un fossato pieno d'acqua. Lì vicino si trova la Cattedrale di San Giorgio, il Palazzo della Ragione e l’Università. Lo sapevi, inoltre, che a Ferrara si trova anche la casa di Ludovico Ariosto?

Nel 1995 l’UNESCO attribuisce alla città il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità come culla del Rinascimento e nel 1999 arriva un altro titolo per il Delta del Po e per le Delizie estensi.

Antico importante centro medievale e poi sede del Rinascimento, Ferrara è una città tranquilla e rilassante. Passeggiando per le sue vie e sotto ai portici, ammirando i suoi splendidi palazzi, le chiese e i monasteri, visitando i suoi numerosi musei, esplorando giardini e piazze ti innamorerai di lei e sarà difficile salutarla.

Potrai anche decidere di curiosare per la città in bici, sia di giorno che di notte, lasciandoti accarezzare dolcemente dal vento.

Ferrara è una città ricca di opere d’arte e di importanti centri culturali: la Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti dove si tengono mostre temporanee di artisti di fama internazionale, la sede della Fondazione Ermitage Italia, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo del Risorgimento e della Resistenza, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Filippo de Pisis, il Museo di Storia Naturale, il Museo della Cattedrale, il Museo Giovanni Boldini; solo per citarne alcuni.

Ma Ferrara è anche sede di numerose manifestazioni. Nell’ultima settimana di Agosto si svolge il Ferrara Buskers Festival, un evento con musica ed artisti di strada provenienti da tutto il mondo. Sarà bellissimo camminare per le strade ed i vicoli incontrando, dietro ogni angolo, magia e divertimento.

Il Ferrara Balloons Festival è invece un evento di fine Aprile che vede protagoniste decine e decine di mongolfiere colorate che attraversano i cieli della città rendendola sorridente. Infine, un altro evento da non dimenticare, è il Palio di San Giorgio, il più antico d’Italia, che si svolge nell’ultima domenica di Maggio.

Allora… sei pronto a fare una tappa a Ferrara durante la tua vacanza ai Lidi di Comacchio?

La città dista 55 km  dai Lidi Ferraresi, si prende la comoda superstrada che dai Lidi porta alla città e in 40 minuti siete arrivati.


Informativa estesa sull'uso dei cookies