Il punto di riferimento per le tue vacanze ai Lidi Ferraresi

Non trovi quello che cerchi? Contattaci senza impegno, ti forniremo una proposta rapida e personalizzata.

Acquisto Sicuro nel mercato immobiliari dei Lidi Ferraresi

Comprare o vendere casa e dormire tranquilli con la Relazione Integrata! con noi Verifiche gratuite! leggi come....


La relazione tecnica integrata!

(L.R. Emilia Romagna 23/2004)

Chi acquista casa ai Lidi Ferraresi puo' stare tranquillo! Non deve piu' scervellarsi a chiedere se l'immobile è conforme o meno;
Cosa è accaduto? da un paio di anni su iniziativa dei distretti notarili con la collaboraizone dei Collegi dei geometri/ingegneri ed architetti; delle varie città dell'Emilia Romagna gli studi notarili, oltre al certificato Energetico (APE) viene richiesta una certificazione da parte di un tecnico abilitato, che esegua tutti i controlli, urbanistici e catastali ai fini della regolarità dell'immobile.
Praticamente una " fotografia" di come stanno le cose.
In cosa consiste? Il tecnico incaricato esegue l' Accesso agli Atti presso il Comune dove è ubicato l'immobile. Reperisce la varia documentazione; ovvero il permesso edilizio (o licenza di Costruzione), le eventuali varianti in corso d'opera, il certificato di abitabilità con le relative planimetrie presentate  al momento della richiesta;
quindi controlla con quanto trascritto al catasto (disegno della casa) e sopratutto effettua il sopraluogo.
Se tutto corrisponde sui tre fronti, urbanistici, catastali e sullo stato di fatto sul posto;  rilascia la dichiarazione di conformità  urbanistica e catastale.
Accade purtroppo, molto piu' di quello che si pensi, che non c'è allineamento, che vi sono delle difformità e che spesso anche chi vende non ne è a conoscenza.
Come mai? Chi ha comprato la casa 10, 20, 30, 50  o piu' anni fa in quel momento vigevano altre leggi, piu' permissive o comunque relative a quegli anni,
passando il tempo, cambiando i regolamenti e con i vari condoni edilizi che ci sono stati  si è creato un notevole  caos.
Era (quasi) normale all'epoca, richiedere una licenza di costruzione  fatta in un modo e poi durante l'esecuzioni  fare accorgimenti, magari con intento migliorativo, di effettuare delle varianti sul posto; come ad esempio una diversa distribuzione dei locali interni, un patio coperto al posto di un pergolato, allungare di mezzo metro una terrazza e chi piu' ne ha piu' ne metta;
...e tutto andava bene; questo in buona fede...
Senza pensare ai vari "furbetti del quartierino", ovvero imprese di costruzione che volutamente si muovevano in modo piratesco , e questo, nel malcostume generale diffuso in Italia,
per fare saltare fuori un piano in piu', una metratura superoire ecc..
Ecco perchè chi ha comprato a suo tempo e non ha mai eseguito alcuna opera all'interno (o esterno)  della casa e che sapeva inizilamente  perfetto; alla data odierna  in caso di vendita si trova a rispondere praticamente, nei confronti dell'acquirente, di tutta la storia della casa; dall'inizio alla fine, di tutto quanto accaduto nel passato.
O che magari chi vende nel corso degli anni ha fatto degli abusi, da piccoli e tollerati ai piu'  grandi aumentando la superfice della casa, senza passare dalle varie e costose  pratiche edilizie,  se possibili; anche perchè se non erano ammesse, queste pratiche , si puo' arrivare addirittura ad un immobile INVENDIBILE o comunque enormemente "menomato"  in relazione al prezzo di vendita richiesto.
Cosa succede se il tecnico dopo avere eseguito il sopralluogo (obbligatorio) sul posto si accorge che vi sono delle difformità?

Va indicare al suo cliente (proprietario) gli strumenti per sistemare il tutto, il cui costo puo' essere di poche centinaia  sino a migliaia di euro, in base alla gravità dell'abuso o difformità. Esempio ci sono TANTE piccole difformità che rientrato nelle "soglie di tolleranza" previsto dai regolamneti (L.R. Emilia Romagna - 23/2004 )
dove praticamente si puo' andare da un costo vicino allo zero; mentre altre pratiche piu' complesse possono costare migliaia di euro! ma fino a che nessuno controlla, non lo si puo' sapare.
C'e' da dire negli atti notarili di compravendita, questo delicato passaggio (regolarità)  avviene già su "dichiarazioni delle parti venditrici" magari anche con ulteriorie "accettazione"
della parte acquirente, ma nessuno mai verifica, sino a quando saltano fuori per un qualsiasi motivo abusi o difformità, anche dopo anni, ed allora sono problemi e seccature.
Ora con questa certicazione l'intento è quello di regolarizzare e salvaguardare il Patrimonio Edilizio,  uno dei problemi è che  la proprietà ricorre all'incarico della certificazione, al momento della vendita, magari dopo l'accettazione  della "proposta di  acquisto" dove scattano già degli obblighi contrattuali. Quindi va da se, che il proprietario faccia questi controlli
PRIMA di arrivare alla conclusione della vendita, onde evitare spiacevoli discussioni e/o liti legali

Non solo; La nostra agenzia si fa carico delle spese di ricerca iniziali , ovvero siamo in grado di stabilire preliminarmente, se l'immobile è conforme o meno; (intanto è meglio conoscere subito, la situazione... o no?) quindi abbiamo la conoscenza piu' o meno immedita di sapere se si è a posto o meno.
L'agenzia Il Mediatore ha convenzionato con gli studi tecnici che collaborano con noi un  prezzo per il rilasciato del certificato ad € 250 oltre iva (casa di media metratura)

Si puo' parlare a lungo su queste certificazioni, al momento richieste solo in Emilia Romagna, ma in estensione anche in altre regioni d'Italia.
Questa spesa, ben investita, evita al proprietario, seri problemi che diversamente dovrebbe affrontare e lo mette al riparo nel futuro in quanto sollevato dalla Perizia del tecnico incaricato;
mentre per chi acquista, lo fa in modo sicuro e per tutta la vita!

  Quindi solo con l' Agenzia Il Mediatore potrete avere :
- Verifica preliminare gratuita  del Vostro immobile e saprete immediatamente come stanno le cose!
- Relazione Tecnica integrata vidimata a soli 250 €!
 


Non trovi quello che cerchi?

Scrivici un'email senza impegno, ti forniremo una risposta rapida a tutte le tue esigenze.



Siamo anche su WhatsApp

Non trovi quello che cerchi? Contattaci senza impegno, ti forniremo una proposta rapida e personalizzata.